E’ morto Mike Bongiorno, il re della tv italiana

Da ragazzino i miei compagni di scuola mi prendevano in giro perché collezionavo le scatole giochi dei quiz di Mike Bongiorno: Flash, Superflash, Bis e Pentathlon. Sì, lo confesso: sognavo di diventare un bravo presentatore come lui. Negli anni ottanta avevo esasperato mia madre per due motivi. Il giovedì sera volevo la tv a colori tutta per me perché su Canale 5 c’era SuperMike!  In più le mettevo sottosopra casa assieme agli amici del palazzo Stella Maris  perché avevo trasformato la cameretta in uno studio televisivo e ci sfidavamo ai suoi quiz. A parte i ricordi e il sentimentalismo, mi mancherà Mike Bongiorno. Con lui va via l’eleganza della televisione e l’arem dei grandi professionisti. La tv di Mike non sapeva cosa fosse la volgarità e non aveva bisogno dei copioni fasulli dei reality show per camminare in equilibrio sul confine tra finzione e realtà.  Bastavano il suo temperamento, le sue gaffe, i suoi aneddotti e quella profonda dolcezza che è venuta fuori di recente in coppia con Fiorello. Il rammarico più grande è quello di non averlo mai intervistato. Mi resta l’ultima polaroid. L’ho incontrato dal vivo in occasione del GiroMike nella prima metà degli anni ottanta. Mollai mio padre e mi lanciai oltre le transenne,  strappandogli una stretta di mano. Lui salì in auto e un poliziotto mi acciuffò rimproverandomi: “Non sapevo che Mike Bongiorno avesse fan scatenati così piccoli”. Questo per dire che quel personaggio televisivo non era roba da vecchi!

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Per mio fratello Rosario e quello adottivo Alessandro: è andato via pure il nostro Mr Allegria. Ale dovevamo essere uno spettacolo quando facevamo i concorrenti di Flash, Superflash e Pentathlon a casa mia. Ros imitava Mike alla perfezione e io conos...cevo già tutte le risposte a memoria...chissà come mai... Credo che ci mancherà davvero tanto il caro vecchio papà dei nostri bei tempi.

  • un caloroso e affettuoso saluto a Mike, che è riuscito ad entrare nella quotidianeità delle nostre case, attraverso la televisione .....condividendo pranzi, cenoni, giornate belle e brutte ..con il suo saluto sempre di buon umore... allegria!...

  • Caro Rosario da ragazzo ero un tuo concorrente, ero affascinato dal modo con cui conducevi il tuo immaginario programma Flash e qualche volta si tornava delusi a casa per non aver risposto a tutte le domande e intanto arrivava Mike in tv con il suo vero Flash e quel modo di prenderci e catalizzarci davanti alla scatola con il suo modo gentile e vero, quell'allegria che ognuno di noi si porterà con se.

  • Che strana sensazione. Inizio a sentirmi più vecchia. Anche Mike è andato via. E' stato un grande della tv italiana. Grazie per tutta l'allegria che ci hai regalato!

Recent Posts

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

2 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

3 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

3 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

4 mesi ago

No al Femminicidio. Il ricordo tenero della mia Laura per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin

Non bastano le dita delle mani per contare i casi di femminicidio in Italia. La…

5 mesi ago

30 anni senza Frank Zappa in oltre 120 dischi tra rock e avanguardia

Frank Zappa ce lo portò via il 4 dicembre 1993. Noi studenti universitari di allora…

5 mesi ago

This website uses cookies.