Categories: In ReteStorie

il nuovo facebook: quanto vale amarsi se c’è troppa differenza di età?

I sentimentali non remano contro la differenza di età. Non mi riferisco ad una decina d’anni, ma a quella di manica più larga, che oscilla tra distanze più ampie. Una bella botta, che secondo i più devoti dell’ufficio anagrafe è qualcosa di insostenibile e da manicomio. Le tendenza cambiano. Una volta la donna era più giovane, adesso accade il contrario: il gentil sesso si circonda di uomini più piccoli e ritrova il filtro dell’eterna jeunesse. Giovane sì, ma poppante no!

Tuttavia, nella piazza dei social network a volte ci si dimentica delle distanze anagrafiche, perché in chat, in una battuta in bacheca o in uno scatto fotografico si tralasciano certi dettagli che poi verrebbero fuori nella vita di coppia. Chiudendo per un attimo l’album della fiaba d’amore a lieto fine, ecco che scatta l’orrore: la gente che giudica; gli amici di lui che consigliano di fare scorta di viagra per gli anni futuri; il terrore che il papà sia scambiato per il nonno e la mamma per la sorella maggiore; il muro separatore di sogni generazionali distanti e contraddittori; la convinzione che il dialogo della quotidianità scivoli e sprofondi nell’oblio dell’incomprensione.
E poi diciamoci le cose stanno: la fotografia di lui quarantenne e lei ventenne appartiene soltanto a determinate caste sociali, allo star-system dei vip perché la diceria popolare professa il verbo: Cosa ci troverebbe mai una donna in un uomo più “vecchio” se non il gusto di soldi e potere?

Adesso a mettere il bastone tra le ruote ci sarà pure il nuovo Facebook, che “castigherà” tutti i menefreghisti della differenza di età. Con la nuova “rivolta grafica” in corso e quella maledetta Timeline rivivremo la nostra vita passo dopo passo: nel 1990 lui si diplomava e lei si battezzava; nel 2000 lui si laureava fuori corso e lei era sull’altarino per la prima comunione; nel 2009 lui postava le canzoni di Micheal Jackson in ricordo dei vecchi tempi e lei se la faceva addosso con le hit di Amy Winehouse.

A meno che non scartino un Bacio Perugina con la speranza di trovare il messaggino “L’amore non ha età”, da oggi in poi anche i sentimentali remeranno contro quella scandalosa differenza di età. Le nostre carte d’identità sono davvero carogne, ma le nostre anime no. E se invece di avere un corpo che invecchia, fossimo spiriti vaganti – con o senza Facebook – “potremmo essere felici e farci un mucchio di risate”, ovunque e comunque.

Manhattan di Woody Allen

Sei così mia quando dormi di Anna Kanakis

Gabri di Vasco Rossi

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Le anime non sono carogne, no, concordo pienamente. Io credo che la discussione in questo campo sia molto più ampia di ciò che si possa pensare. Mi rendo conto di essermi circondata io stessa di ragazzi più piccoli di me, quasi sempre, ma non saprei spiegarmene il motivo. O forse, come giustamente si afferma all'inizio dell'articolo, i sentimentali non remano contro la differenza d'età. L'incompatibilità è il vero nemico - e quella non si riconosce né si misura all'anagrafe, purtroppo!

  • Sono convinta che ora sarà un idillio ma poi tra vent'anni tutto sarà diverso, lui con i suoi sessanta e con il dubbio che lei possa tradirlo o meno e lei invece con i suoi quaranta, ancora giovane, bella e che attira l'attenzione di altri...questo può essere solo il mio punto di vista in base ad esperienze personali ma comunque da tenerne conto, poi potrebbe anche andare bene a dispetto di chi dice il contrario ma sarà solo il tempo a poterlo dire...

  • SECONDO IL MIO PARERE, LA GROSSA DIFFERENZA DI ETA' NON PUO' COESISTERE IN UNA STORIA A LUNGO TERMINE...SOPRATTUTTO QUANDO LA STORIA NASCE CON UNA DELLE DUE PERSONE DAVVERO GIOVANE, ESSA ARRIVEREBBE AD UN PUNTO DELLA SUA VITA CHE SENTIREBBE IL BISOGNO DI FARE QUELLE ESPERIENZE CHE NON HA FATTO PRECEDENTEMENTE.
    E' UN PROCESSO DI VITA CHE OGNUNO DI NOI DEVE FARE E PRIMA O POI, ANCHE INCONSCIAMENTE, NE SENTIREBBE DAVVERO L'ESIGENZA.

    PER QUANTO RIGURADANO I SOLDI E IL POTERE, SONO LA PIU' GROSSA ATTRAZIONE NELLA MAGGIOR PARTE DELLE DONNE, DI QUELLE, CHE ACCONTENTANDOSI SOLO DI QUELLO, NON CONOSCERANNO MAI L'AMORE VERO!

  • Non si può scegliere di chi innamorarsi, ci si innamora e basta, a prescindere dalle date segnate sulla carta d'identità. Certo se la differenza d'età è troppa forse è il caso di chiedersi perchè si scieglie di stare con persone molto più vecchie o molto più giovani e porsi qualche domanda su se stessi e sul perchè di tale scelta (possono esserci anche motivi psicologici). Credo che Fb non abbia alcuna incidenza sul fenomeno, se due persone scelgono di pubblicizzare la loro relazione sicuramente sapranno di poter incontrare anche reazioni non favorevoli e sapranno di doversene assumere la responsabilità che ne deriva o forse addirttura di doversi trovare a dare spiegazioni. Resta il fatto che da inguaribile romantica credo che l'amore non abbia età solo e soltanto quando il sentimento, la voltontà di stare iniseme e costruire qualcosa di duratuto siano fortissimi, anche se tuttavia riconosco che la parte anagraficamente più piccola deve essere molto "matura".

Recent Posts

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

2 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

3 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

3 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

4 mesi ago

No al Femminicidio. Il ricordo tenero della mia Laura per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin

Non bastano le dita delle mani per contare i casi di femminicidio in Italia. La…

5 mesi ago

30 anni senza Frank Zappa in oltre 120 dischi tra rock e avanguardia

Frank Zappa ce lo portò via il 4 dicembre 1993. Noi studenti universitari di allora…

5 mesi ago

This website uses cookies.