Categories: Diario di viaggio

Cartolina da Medjugorje

Gli italiani sono molto graditi a Medjugorje perchè fanno fare affari d’oro ai bosniaci e croati. Celebre dal 1981 per le regolari apparizioni della Vergine Maria a sei persone del posto, la piccola località della Bosnia-Erzegovina è diventata un enclave dell’Euro. Provate a tirar fuori dal portafoglio la valuta locale e farete indispettire gli esercenti. La furbata è stata studiata: i prezzi sono stati adeguati a quelli nostri e vecchie catapecchie si sono trasformate in “pansion” per accogliere pellegrini e curiosi che vanno lì sperando di vedere il prodigio. E tra i cattolici c’è chi preferisce  Medjugorje perchè qui “le manifestazioni” riguardano il nostro tempo, come se poi Fatima o Lourdes fossero posti da libri di storia! Non mi pare che quando ci sia di mezzo “la fede” sia regolare fare differenza tra i luoghi. Opportunismo spirituale o cosa? Il business è ovunque, persino all’ufficio postale dove è disponibile il francobollo con l’immagine della Madonna. Per fortuna, incamminandosi sulla collina delle apparizioni tra pietre spigolose e sassi taglienti, si ferma la volgarità che mortifica la fede e il culto. “Arrivi fino in cima. Ne vale la pena. Non si faccia ostacolare da questo sole cocente”, mi ammonisce una signora croata che spiffera qualche parola d’italiano. In cima a quella collina è tutto diverso, ma non c’è il prodigio visionario a cui tutti vorremmo assistere. C’è una pace e una tranquillità che mettono quiete nel nostro spirito. E così che il viaggio a Medjugorje trova la sua motivazione affinchè quella “Bianca Signora” non diventi folclore e il sacrosanto rispetto per la fede altrui si riduca ad altarini illuminati. 

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • Da 28 anni Medjiugorie è diventata meta di milioni di pellegrini.
    Essi sono affascinati dal mistero e la storia di ciò che è accaduto e ancora accade
    I dieri misteri che la vergine ha rivelato ai sei veggenti su ciò che accadrà nel prossimo futuro non devono lasciare insensibile il ‘vero’ credente.
    La Vergine, con il messaggio che il 25 di ogni mese comunica alla veggente residente a monza (spossata con un italiano) ripete sempre le stesse cose: ‘pregate, perché l’umanità intera è in pericolo’.ò
    Lourdes e Fatima non sono stati dimenticati, anzi, la Madonna ha detto che Medjiugorie è la continuazione di Fatima.
    Riguardo al ‘business’ che avviene bisogna sapere che quasi tutti i commercianti di souvenir sono ‘mussulmani’ di religione, solo qualcuno è di religione cattolica, come i proprietari delle tante pensioni e alberghi.
    Le conversioni e le guarigioni che avvengono lì sono tante e i milioni di pellegrini spesso vanno per curiosità ricevendo poi una ‘conversione’ inaspettata, perché l’uomo di oggi cerca nel soprannaturale qualcosa che lo aiuti a ritrovare la fiducia in se stesso.

  • Le persone, credo che come me vanno la nn interessano i souvenir ne gli alberghi, queste sono solo per i turisti e i curiosi perchè chi va per devozione e fede si appoggia sempre a gruppi spirituali e nn gira per botteghe o ad informarsi sulla religione dei commercianti del posto o a contare quanti soldi fanno con l'apparizioni della Vergine Maria tutto questo è vergognoso, ma fà parte del l'uomo il business nn è solo la ma anche da noi, guardate giù da Padre Pio quel povero Santo noi dobbiamo solo avere fede per il resto non è di nostra competenza , preferisco nn pensare al giudizio Celeste su queste persone che approfittano di queste cose .L'uomo senza Dio nn esiste, di conseguenza non gli serve ritrovare la fiducia in se stesso ma capire che senza la Presenza di Dio nulla è possibile,solo aprire il nostro cuore con umiltà e i messaggi della Madre saranno per noi dolci caramelline da assaporare e di aiuto per nn continuare a sbagliare.

Recent Posts

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

2 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

3 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

3 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

4 mesi ago

No al Femminicidio. Il ricordo tenero della mia Laura per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin

Non bastano le dita delle mani per contare i casi di femminicidio in Italia. La…

5 mesi ago

30 anni senza Frank Zappa in oltre 120 dischi tra rock e avanguardia

Frank Zappa ce lo portò via il 4 dicembre 1993. Noi studenti universitari di allora…

5 mesi ago

This website uses cookies.