Cartolina da Medjugorje
Gli italiani sono molto graditi a Medjugorje perchè fanno fare affari d’oro ai bosniaci e croati. Celebre dal 1981 per le regolari apparizioni della Vergine Maria a sei persone del posto, la piccola località della Bosnia-Erzegovina è diventata un enclave dell’Euro. Provate a tirar fuori dal portafoglio la valuta locale e farete indispettire gli esercenti. La furbata è stata studiata: i prezzi sono stati adeguati a quelli nostri e vecchie catapecchie si sono trasformate in “pansion” per accogliere pellegrini e curiosi che vanno lì sperando di vedere il prodigio. E tra i cattolici c’è chi preferisce Medjugorje perchè qui “le manifestazioni” riguardano il nostro tempo, come se poi Fatima o Lourdes fossero posti da libri di storia! Non mi pare che quando ci sia di mezzo “la fede” sia regolare fare differenza tra i luoghi. Opportunismo spirituale o cosa? Il business è ovunque, persino all’ufficio postale dove è disponibile il francobollo con l’immagine della Madonna. Per fortuna, incamminandosi sulla collina delle apparizioni tra pietre spigolose e sassi taglienti, si ferma la volgarità che mortifica la fede e il culto. “Arrivi fino in cima. Ne vale la pena. Non si faccia ostacolare da questo sole cocente”, mi ammonisce una signora croata che spiffera qualche parola d’italiano. In cima a quella collina è tutto diverso, ma non c’è il prodigio visionario a cui tutti vorremmo assistere. C’è una pace e una tranquillità che mettono quiete nel nostro spirito. E così che il viaggio a Medjugorje trova la sua motivazione affinchè quella “Bianca Signora” non diventi folclore e il sacrosanto rispetto per la fede altrui si riduca ad altarini illuminati.
Grazia Roselli
Da 28 anni Medjiugorie è diventata meta di milioni di pellegrini.
Essi sono affascinati dal mistero e la storia di ciò che è accaduto e ancora accade
I dieri misteri che la vergine ha rivelato ai sei veggenti su ciò che accadrà nel prossimo futuro non devono lasciare insensibile il ‘vero’ credente.
La Vergine, con il messaggio che il 25 di ogni mese comunica alla veggente residente a monza (spossata con un italiano) ripete sempre le stesse cose: ‘pregate, perché l’umanità intera è in pericolo’.ò
Lourdes e Fatima non sono stati dimenticati, anzi, la Madonna ha detto che Medjiugorie è la continuazione di Fatima.
Riguardo al ‘business’ che avviene bisogna sapere che quasi tutti i commercianti di souvenir sono ‘mussulmani’ di religione, solo qualcuno è di religione cattolica, come i proprietari delle tante pensioni e alberghi.
Le conversioni e le guarigioni che avvengono lì sono tante e i milioni di pellegrini spesso vanno per curiosità ricevendo poi una ‘conversione’ inaspettata, perché l’uomo di oggi cerca nel soprannaturale qualcosa che lo aiuti a ritrovare la fiducia in se stesso.