Categories: MusicaSipario e tv

X Factor, Nevruz e la buffonata del Televoto

Dolcetto o scherzetto? Halloween è passato, ma il televoto ha fatto il suo.Sul palco di X Factor doveva restare “il dolcetto” Ruggero o dovevamo sorbirci uno “scherzetto” di pessimo gusto, quello di dare una spintarella a Nevruz? Il televoto misterioso, che ha messo Valerio Scanu negli annali del Festival di Sanremo, adesso continua ad alzare un polverone di polemiche. E’ vero che il vivace Ruggero aveva bisogno di un biberon e io stesso lo immaginavo come valletto canterino del babysitteraggio della Clerici, ma questa volta non avrei buttato giù dalla torre quel “simpatico mocciosetto”.
Sabato sera Nevruz ha dato il peggio di sè, come interprete e come personaggio, diventanto lo zimbello della piazza del “Sabato del villaggio”. Ha fatto stizzire persino Lorella Cuccarini, severa e precisa nelle sue indicazioni. I film che piacciono a Nevruz “sono quelli che mi piacciono”. E così il burlone Facchinetti junior smaschera il personaggio che ha la presunzione di sapere, ma forse non ha capito che sono guai a lasciare il banco di scuola.
Il coach Elio, malato ossessionato di Nevruzismo,continua a difendere un cantante che non sta più in cielo nè in terra e ci fa rimpiangere la vena polemico-costruttiva del giudice epurato Morgan. Enrico Ruggeri, ha segnato la discografia italiana con alcuni pezzi intensi e memorabili, ma oggi rischia di essere ricordato come “il peggior giudice'”della storia di un talent-show. Si è lavato le mani ed ha lasciato che quella buffonata del Tilt, mascherata dal giudizio popolare del Televoto, avvicini Nevruz sempre più al trono di X Factor. E se così fosse, sull’onda del falsario entusiasmo nazional-popolare, si nasconderebbero le contraddizioni del Belpaese di oggi. Il trucco che si è sciolto sul viso di Nevruz sabato sera è il richiamo sintomatico di questa Italia decadente, dalla politica alla cultura, perchè non abbiamo ancora capito da che parte stare, proprio come il giudice Enrico Ruggeri.

Passaparola
Rosario Pipolo

Giornalista e Communication specialist. Una Laurea in Lingue straniere con lode all'Università Federico II di Napoli e una specializzazione in Web Communication allo IED di Milano.

View Comments

  • il paragonare il trucco sciolto di Nevruz all'italia decadente mi lascia a bocca aperta.
    Non è un tantino fuori luogo? è un talent show!

  • questioni di gusti!!!!
    io ho preferito Nevruz 1000 volte.
    Ti prende, ti trascina...è un talento!!!!
    Ruggero un bravo cantante da pianobar!!!

  • Non sono per nulla d'accordo con l'autore. Amo Nevruz. Ammetto che quella sera non sia tra quelle da ricordare, ma è un artista che a me piace molto, mi emoziona, e, seppur bravo, Ruggero non puo' essere paragonato a lui come livello di coinvolgimento.
    Tolte le canzoncine napoletane non rimaneva granchè.

  • @ Barbarina e Sventrax: preferisco Ruggero, ma è bellissima "Gioia e revoluzione" degli Area di Demetrio Stratos.

  • Che buffonata!!! Solo a guardare i giudici ci si rotola dalle risate:
    1- Un truzzo che ha composto opere d’arte di grande impegno e profondo valore culturale come: El Pube; Ragazza che limoni sola; Neanche un minuto di non caco – per citarne solo alcuni;
    2 – Una truzza che sta lì solo perchè ai tempi di Giulio Cesare l’ha smollata a un discografico;
    3 – Un’altra truzza che sta lì solo perchè in tempi più recenti l’ha smollata a un certo Gigetto;
    4 – Un altro truzzo che, in tutta la sua vita, la sola cosa interessante che ha fatto è stata di parlare di alieni (come si fa a dubitare dell’esistenza degli alieni dopo averlo visto?) Fateci un favore:
    Primo truzzo prendi la zappa e tagliati le sopracciglia – poi magari ti tagli anche le vene, possibilmente insieme a Nevruz; Seconda truzza tornatene a passeggiare dalle colleghe di Tor di Quinto invece che per gli studi Rai; Terza Truzza tornatene a Sora dove almeno ti apprezzano; Quarto Truzzo, ovvero Mastro Lindo, tornatene a lavare i piatti.

  • Il peggior giudice di xfactor e' indubbiamente la Sora Tata, infatti tutti i suoi concorrenti sono stati eliminati, questo dimostra quanto ci capisce di musica!!!

Recent Posts

3 serie tv cult di Netflix da vedere almeno una volta nella vita

Netflix, la piattaforma americana di streaming più famosa del pianeta, ha frantumato il perimetro del…

2 mesi ago

20 anni di Facebook tra innovazione, trappole e poca vita

I 20 anni di Facebook dovevano ridursi al passaggio del vecchio "libro delle facce" delle…

3 mesi ago

Sanremo Rewind in 5 canzoni anticonformiste

IL Festival di Sanremo è sempre stato caratterizzato dalla melodia fin dalla sua età della…

3 mesi ago

Buon 2024 a piedi nudi sulla speranza

Lasciandoci alle spalle un 2023 affollato da tanti impostori, guardiamo con ottimismo all'anno nuovo senza…

4 mesi ago

No al Femminicidio. Il ricordo tenero della mia Laura per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin

Non bastano le dita delle mani per contare i casi di femminicidio in Italia. La…

5 mesi ago

30 anni senza Frank Zappa in oltre 120 dischi tra rock e avanguardia

Frank Zappa ce lo portò via il 4 dicembre 1993. Noi studenti universitari di allora…

5 mesi ago

This website uses cookies.