Amici, Valerio e Luca il trash dei pupilli di Maria De Filippi
Mentre il popolo di Amici di Maria de Filippi aspetta una nuova puntata, questa stupida attesa mi solletica una riflessione. E se il trash si fosse accampato nel talent show di Canale 5? La risposta è ovvia, ma l’incarnazione più trash è legata al doppio nome di Valerio Scanu e Luca Napolitano. Il primo è diventato il cocco di Luca Jurman, il secondo fa quel che può, ma tra i due aleggia il peggio della musica sotto l’ala della tv generalista. Il colmo è quando tentano di lanciarsi in interpretazioni di canzoni dialettali, tra il sardo e il napoletano o l’illusione di aver cantato bene pezzi come Sabato pomeriggio o Everything I do. Una prova a staffetta da cancellare. Qualche settimana fa mi sono lamentato di Noemi a X Factor e la lettrice Susysophie mi ha rimproverato, scrivendo: “Se davvero pensi questo allora ti invito a guardare Amici di Maria De Filippi, e non X-Factor”. A questo punto il dubbio amletico mi assale in piena notte. Dopo la decisione di Rai e Mediaset di fare scontrare i due programmi il martedì sera, la situazione si complica. E’ più saggio rinunciare ad uno dei due, ad entrambi oppure gettare dal balcone l’ultimo televisore che ho in casa?
francesco
Non buttare il televisore ma guarda Buona la Prima sull’altra rete Mediaset! La tv è generalista ma l’offerta è talmente ampia che ormai si trova sempre una valida alternativa.
Purtroppo pero’ lla programmazione televisiva è lo specchio delle nostre richieste ed esigenze. Amici è il segnale della nostra voglia di sfidarci, di lamentarci, di criticare ecc ecc. Noi italiani non siamo davvero così??